Posts written by ¬ Snow™

CAT_IMG Posted: 29/5/2012, 13:35     L'Energia Nucleare, La Fissione, la Fusione, la Centrale Nucleare, le Scorie - Scuola
L'energia nucleare
L'energia nucleare, insieme alle fonti rinnovabili e le fonti fossili, è una fonte di energia primaria, ovvero è presente in natura e non deriva dalla trasformazione di altra forma di energia. La prima persona che intuì la possibilità di ricavare energia dal nucleo dell'atomo fu lo scienziato Albert Einstein nel 1905. Per ricavare energia dal nucleo dell'atomo esistono due procedimenti opposti:
- la fissione (rottura) di un nucleo pesante
- la fusione (unione) di nuclei leggeri

La fissione
Nelle reazioni di fissione, nuclei di atomi con alto numero atomico come, ad esempio, l'uranio e il torio si spezzano producendo nuclei con numero atomico minore, diminuendo la propria massa totale e liberando una grande quantità di energia. Il processo di fissione indotta viene usato per produrre energia nelle centrali nucleari. Le prime bombe atomiche, del tipo di quelle sganciate su Hiroshima e Nagasaki, erano basate sul principio della fissione.

La fusione
Nelle reazioni di fusione, invece, i nuclei di atomi con basso numero atomico, come l'idrogeno o il deuterio, si fondono dando origine a nuclei più pesanti e rilasciando una notevole quantità di energia, molto superiore a quella rilasciata nella fissione.
Finora, malgrado decenni di sforzi da parte dei ricercatori di tutto il mondo, non è ancora stato possibile realizzare, in modo stabile, reazioni di fusione controllata sul nostro pianeta. È invece attualmente possibile ottenere grandi quantità di energia attraverso reazioni di fusione incontrollate, come ad esempio nella bomba all'idrogeno.

La centrale nucleare
Il funzionamento della centrale nucleare è molto simile a quello di una centrale termoelettrica con la differenza che l'acqua viene riscaldata da un reattore nucleare dove l'uranio viene fissionato.
Il funzionamento della centrale è abbastanza semplice: viene pompata dell'acqua attraverso il reattore che la fa evaporare attraverso il calore emesso dalla fissione dell'uranio. Il calore liberato nella disintegrazione serve a riscaldare una caldaia dalla quale fuoriesce del vapore che mette in azione una turbina collegata ad un generatore.

Scorie radioattive
Il procedimento di fissione nucleare, come peraltro quello di fusione, seppur in maniera molto inferiore, produce materiali residui ad elevata radioattività. Si tratta di pastiglie di combustibile esaurito che vengono estratte dal reattore per essere sostituite. Questo materiale, emettendo delle radiazioni penetranti, è molto radiotossico e richiede dunque precauzioni nel trattamento di smaltimento. Esistono attualmente due modi principali per smaltire le scorie: per le scorie a basso livello di radioattività si tende a ricorrere al cosiddetto deposito superficiale, ovvero il confinamento in aree terrene protette e contenute all'interno di barriere ingegneristiche; per le scorie a più alto livello di radioattività si ricorre invece al deposito geologico, ovvero allo stoccaggio in bunker sotterranei schermati. Inoltre vengono sfruttati anche degli impianti di rigenerazione in grado di estrarre l'uranio, il plutonio e gli attinoidi minori dalle scorie e renderlo riutilizzabile nel processo di fissione nucleare.
CAT_IMG Posted: 29/5/2012, 13:31     Giovanni Verga, Rosso Malpelo - Riassunto - Scuola
GIOVANNI VERGA - ROSSO MALPELO



COMMENTI SULLA NOVELLA

La novella ,scritta da Verga, è stata pubblicata per la prima volta nel 1878, all'interno della raccolta di novelle Vita dei campi. Nel testo sono presenti espressioni esplicite di critica alla società del tempo. L'autore illustrando la dura vita del giovane protagonista (Rosso Malpelo), critica le condizioni del lavoro in miniera e l'aridità di sentimenti dei minatori che dimostrano tutta la loro grettezza coi rapporti col ragazzo. È presente una denuncia esplicita al lavoro minorile (molto diffuso nella Sicilia del tempo), dove i giovani vengono sfruttati e trattati come animali.

RIASSUNTO DELLA NOVELLA

L'autore racconta le vicende del giovane Rosso Malpelo.
Era così chiamato dai suoi colleghi di lavoro alla miniera perché aveva i capelli rossi; essi lo maltrattavano, come sua sorella che lo picchiava se non portava a casa tutto il suo stipendio. Egli lavorava duro anche se il suo padrone lo teneva quasi per pietà, visto che suo padre era morto nella cava di rena.
Mastro Misciu era il padre di Rosso Malpelo e un giorno doveva terminare un lavoro a cottimo, molto pericoloso, quel sabato rimase anche il figlio ad aiutarlo, e lui già pensava come spendere i soldi che avrebbe ottenuto quando ma una montagna di rena lo seppellì.
Malpelo tornò al lavoro qualche giorno dopo la tragedia ma era diventato cattivo, era sempre di malumore e trattava tutti male. In particolare con un ragazzo, un certo Ranocchio, aveva stretto un rapporto di amicizia ambiguo e quasi morboso, infatti Malpelo lo malmenava per abituarlo a reagire e a non subire dagli altri, ma poi, se lo vedeva in difficoltà, lo aiutava.
Quando ritrovarono il corpo di suo padre Malpelo ebbe i suoi pantaloni, le scarpe invece gli erano troppo grandi. D'estate Malpelo e Ranocchio andavano frequentemente in un luogo in cui si vedeva la salma di un asino morto e lì facevano delle riflessioni sulla morte e sulla misera condizione dell'uomo, a volte stavano lì le notti della Bella Stagione ad osservare il cielo stellato.
Ranocchio si ammalò a causa del troppo lavoro e Malpelo, vedendolo peggiorare ogni giorno che passava cercava di guarirlo a modo suo, con schiaffi e botte; addirittura delle volte aveva sottratto dei soldi dalla sua paga e li aveva usati per comprare del cibo al suo unico amico. Nonostante tutto Ranocchio morì e Malpelo, non vedendolo nella miniera, andò a casa sua e lì trovò tutti che piangevano per la morte del ragazzo e non capì perché.
La madre e la sorella non lo volevano più nemmeno a casa.
Un giorno si propose per una missione rischiosa per gli antri delle miniera e non fu più rivisto da nessuno.

Così morì un ragazzo che in tutta la sua vita non aveva mai visto una scuola e non aveva mai avuto degli amici veri o una famiglia su cui poter far affidamento, ma dovette sopportare le dure leggi del lavoro che gli avevano procurato solo dispiaceri, delusioni e morte.
CAT_IMG Posted: 2/11/2011, 23:01     †Altair† - Ban
Io non sbanno nessuno , me ne lavo le mani , deciderete voi staff rimasto
CAT_IMG Posted: 9/10/2011, 14:18     India: Comparsa di un novo tablet, il più economico al mondo! - PC/Tablet

aakash400x300


Ebbene si, In india è stato pubblicato un nuovo Tablet marchiato Ubsilate7, ma chiamatelo con il suo nome Aakash.
Il costo?' Solo 35$, una specie di record per un Tablet.
Ma voi vi chiederete a che serve un Tablet da 35$ e quali saranno le sue caratteristiche per un prezzo così basso? È stato progettato solo per uno scopo: Quello di aumentare la diffusione di internet nel paese Indiano, in modo che consenta agli studenti dei villaggi e delle piccole città di connettersi con il mondo via Internet, ma vediamo le caratteristiche:
Hardware:
Processor: Connexant with Graphics accelerator and HD Video processor
Memory (RAM): 256MB RAM / Storage (Internal): 2GB Flash
Storage (External): 2GB to 32GB Supported
Peripherals (USB2.0 ports, number): 1 Standard USB port
Audio out: 3.5mm jack / Audio in: 3.5mm jack
Display and Resolution: 7” display with 800x480 pixel resolution
Input Devices: Resistive touch screen
Connectivity and Networking: GPRS and WiFi IEEE 802.11 a/b/g
Power and Battery: Up to 180 minutes on battery. AC adapter 200-240 volt range.
Software:
OS: Android 2.2
Document Rendering
Supported Document formats: DOC, DOCX, PPT, PPTX, XLS, XLSX, ODT, ODP
PDF viewer, Text editor
Multimedia and Image Display
Image viewer supported formats: PNG, JPG, BMP and GIF
Supported audio formats: MP3, AAC, AC3, WAV, WMA
Supported video formats: MPEG2, MPEG4, AVI, FLV
Communication and Internet
Web browser - Standards Compliance: xHTML 1.1 compliant, JavaScript 1.8 compliant
Separate application for online YouTube video

Inoltre il governo Indiano ha intenzione di comprare più di 10000 Tablet, per distribuirli in tutte le scuole entro i prossimi anni.Una buona mossa da parte dell' India per far conoscere a tutti un Tablet ad un prezzo così basso.

Fonte: Moddingstudio.com
CAT_IMG Posted: 29/9/2011, 13:39     Calox's Forum - Affiliazioni
scusateci ecco mettete il nostro banner e metteremo il vosto (:
CAT_IMG Posted: 26/9/2011, 13:26     Bug della skin - Zona Utenti
C'è un imperfezione se vedi bene , il codice non penso sia corretto...
CAT_IMG Posted: 25/9/2011, 14:57     Bug della skin - Zona Utenti
Bug , la seconda cornici grigia è troppo larga , visto che la scritta di sfondo si vede parzialmente e la mano dell'omino sulla bacheca non si vede.
482 replies since 27/12/2008