La Solitudine dei Numeri Primi, Paolo Giordano

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 29/5/2012, 13:47     +1   -1

MCF Expert

Group:
Founder
Posts:
10,124
Reputation:
+16

Status:


La storia parla di due persone: Alice Della Rocca e Mattia Balossino, le cui vite vengono sconvolte da vicende accadute nella loro infanzia.

La prima a 7 anni, pur odiando la scuola di sci viene costretta a frequentarla. Così una mattina, si separa dal resto del gruppo e nel tentativo di tornare a valle, cade in un dirupo, rimanendo gravemente ferita. Alice rimarrà zoppa per il resto della vita.
Mattia, invece, è bambino dotato e intelligentissimo al contrario della sua sorella gemella Michela, affetta da autismo. Proprio a causa di questa Mattia è isolata dai suoi compagni e quando finalmente viene invitato ad una festa di compleanno, pur di non portare la sorella, la lascia in un parco pensando di tornarla a prendere più tardi. Ma al suo ritorno Michela è scomparsa, forse annegata nel fiume lì vicino, sebbene le numerose ricerche in seguito non abbiano portato a nulla.

Questi avvenimenti segnano profondamente la vita dei due ragazzi. Il racconto si sposta nella fase adolescenziale dei due: Alice soffre di anoressia ed è snobbata dai ragazzi perché zoppa; Mattia invece è un ragazzo problematico senza interiezioni sociali e tendente all'autolesionismo.

I due si incontrano e tra di loro nasce un'amicizia speciale. Continuano a frequentarsi anche dopo il Liceo, quando Mattia si iscrive a matematica e Alice scopre la passione per la fotografia. In seguito, la madre di Alice si ammala di tumore e la figlia durante una visita in ospedale incontra il dottor Fabio Rovelli. Mattia intanto, conseguita la laura si trasferisce in nord Europa, dove ha ottenuto una cattedra d'insegnamento. Alice cerca di persuaderlo a desistere ma dopo un bacio e un litigio tra i due la rottura sembra definitiva. Fernanda, la madre di Alice, muore e lei si sposa con Fabio; mentre, Mattia vive isolato all'estero.

Il matrimonio tra Fabio e Alice declina lentamente, infatti Fabio vuole un figlio che Alice non puo' dargli dopo che il suo ciclo mestruale si è interrotto a causa dell'anoressia. Ciò porta alla separazione tra i due. Intanto Mattia, dopo una scoperta eccezionale assieme al suo collega Alberto, italiano come lui, decide di andare a festeggiare a casa di questi. E proprio li incontrerà Nadia, con cui trascorrerà una notte di sesso.
Alice decide di chiarire le cose con Fabio, ma in ospedale incontrerà una ragazza identica a Mattia e con il suo stesso sorriso, che ad Alice fa tornare in mente Michela. Alice decide allora di chiamare Mattia per chiedergli di tornare, senza però spiegargli il motivo.

Mattia torna in Italia, pur non sapendo il motivo di ciò e dopo un pomeriggio passato insieme ad Alice i due si scoprono ancora innamorati. Nonostante ciò, i due non riusciranno mai a separare il muro che li divide e ciò li allontanerà di nuovo prima che Alice possa rivelargli di aver visto Michela.



*I due ragazzi sono infatti paragonati a due numeri primi gemelli (numeri primi solitari ed isolati, ma vicinissimi fra loro, poiché la loro differenza è 2): accomunati dalle stesse particolarità, attratti l'uno verso l'altra, non riescono mai ad unirsi, perché divisi da un invalicabile ostacolo.
 
Website  Top
0 replies since 29/5/2012, 13:47   35 views
  Share