Barcellona: che rischio Schalke: si può fare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DarKF
     
    .

    User deleted


    MILANO, 9 dicembre 2010 - Sembrano un po’ i naufraghi di "Lost" i tre club italiani rimasti in Champions: senza bussola e circondati da nemici pericolosissimi oltre la collina (cioè il sorteggio degli ottavi). Probabilmente quello messo un po’ meglio è il Milan per il semplice motivo che eviterà il Real Madrid. Ma lo stesso c’è poco da ridere tra Barça, Chelsea, United, Bayern e Tottenham. E guai a stupirsi: chi non sa vincere il gruppo non può pretendere la prima fascia. Oggetti del desiderio Shakhtar e Schalke, ma non contateci troppo: negli ultimi sorteggi, se qualcosa poteva andar male, finiva peggio.

    Mamma il Barça! — Adesso che non c’è più Mourinho (che convinse l’Inter di farcela) non si vede come un’italiana potrebbe spuntarla sul Barcellona: campione 2009, semifinalista l’anno scorso (imbrigliata dall’Inter) e nel 2008. Oggi, però: oggi che Guardiola gioca il miglior calcio del mondo, a febbraio chissà. E comunque Rubin e Copenaghen, per non dire l’Alicante che vinse in Liga, sono sopravvissuti al confronto: quasi che i catalani soffrissero proprio i più deboli. Magari aiuta.

    Real-Chelsea-United — Cambia poco con Madrid, Chelsea e United. Inter-Mourinho sarebbe il derby proibito dal regolamento (come le sfide tra squadre dello stesso gruppo), una partita incredibile. Ricordando sempre la parabola discendente degli spagnoli: campioni 2002, semifinalisti 2003, ai quarti 2004, fuori sempre negli ottavi dal 2005. Poi il Chelsea di Ancelotti che non può essersi distrutto all’improvviso malgrado i colpi di Abramovich. Infine il Manchester Utd, da quattro stagioni almeno ai quarti. Complicato scegliere. Meglio, di qualche punto, il Bayern (non convincente in Bundesliga e k.o. con la Roma) e il Tottenham di SuperBale che però con foga inglese ha stangato l’Inter. Meglio ancora Shakhtar e Schalke 04.

    Raul stella dello Schalke. Ap
    Raul stella dello Schalke. Ap

    5 Nazioni — Ucraini (Shakhtar) e danesi (Copenaghen, 2ª fascia) unici intrusi nel solito torneo delle Cinque Nazioni che comincia agli ottavi: Inghilterra (4 club), Italia e Spagna (3), Germania e Francia (2). Paradossale — nella Champions qualitativamente più debole degli ultimi anni, con tante campioni "minori" — che alla fine ci siano le grandi: l’anno scorso, agli ottavi, oltre alle "big 5", russi, portoghesi e greci.

    Dov’è l’Europa — Sorteggio venerdì 17 anche per i sedicesimi di Europa League dove — out Juve, Samp e Palermo — soltanto il Napoli spera di partecipare. Ok, poi però non chiediamoci perché dal 2012-13 avremo soltanto 3 club in Champions.
     
    Top
    .
0 replies since 9/12/2010, 16:03   19 views
  Share  
.
Top